Il brand è ciò che sta nella mente del consumatore
Indipendentemente dalla categoria di appartenenza, le persone si aspettano dai brand di ricevere esperienze che rispondano alle loro aspettative. Gli elementi estetici di un brand, la sua forma, il suo stile, la personalità che esprime rappresentano i primi fattori che determinano se quella corrispondenza esiste. Per noi, lavorare sul capitale visivo di un brand significa garantire quell’efficacia attraverso un alfabeto di codici, regole e parametri in coerenza e in sintonia con la brand strategy.
La brand strategy è una griglia strategica che analizza le origini della marca, i suoi punti di forza e di debolezza, lo scenario del mercato, i competitor, il pubblico di riferimento, e molte altre variabili. Il corretto sviluppo di una brand strategy definisce (o precisa, o corregge) un posizionamento, individuando obiettivi precisi (a breve, medio e lungo termine).
Il nostro sviluppo della brand strategy comincia dunque dall’analisi della marca: chi è, quali sono le sue origini, quali i punti di forza e di debolezza.
Poi approfondiamo: a chi si rivolge, quali sono gli obiettivi, quali gli ostacoli che verosimilmente si frappongono, le opportunità, le strategie dei concorrenti. Da qui definiamo il posizionamento di marca, cioè il modo in cui quest’ultima intende porsi al pubblico.
Creare una brand identity unica e riconoscibile è la nostra missione, così come quella di riflettere la tua Brand Strategy, che ti aiuta a raggiungere obiettivi aziendali a lungo termine (e il pubblico giusto) prima di lanciarti nel processo di progettazione del marchio.